Che lavoro fa un consulente d’immagine e perché potresti averne bisogno

Tutte le volte che rispondo alla domanda “che lavoro fai? Di cosa ti occupi?” noto sempre un velo di perplessità sul viso del mio interlocutore…

Tutte le volte che rispondo alla domanda “che lavoro fai? Di cosa ti occupi?” noto sempre un velo di perplessità sul viso del mio interlocutore… Una perplessità legittima a mio avviso, perché la figura del consulente d’immagine è oggettivamente molto recente, non così tanto quanto molti pensano, ma di sicuro una figura di nicchia venuta a galla negli ultimi anni.
Vorrei approfittare di questo articolo per fare un po’ di luce sull’argomento.
Un consulente d’immagine si occupa principalmente di dare SOLUZIONI!

Soluzioni a problemi di natura estetica: a volte risolvibili in un’ora, a volte in tempi più lunghi; a volte basto io, a volte devo coordinare altri professionisti; c’è chi vuole fare un grosso cambiamento, c’è chi vuole solo cambiare gli occhiali da vista.

Semplificando, posso dire di occuparmi principalmente:

  • Di colori: utilizzo l’Armocromia per capire i colori che sono più valorizzanti per l’individuo
  • Di forme: capisco le proporzioni di viso e corpo per capire i tagli e i modelli più in armonia
  • Di stile: capisco il gusto e le abitudini di chi si rivolge a me per delineare il suo stile, così da avere un’immagine coerente ed efficace.
  • Di shopping: accompagno i miei clienti negli acquisti dopo aver fatto una selezione di quello che può essere adatto a loro; che sia per creare la capsule wardrobe o che sia per un’occasione speciale
  • Di guardaroba: per avere un’immagine coerente, efficace ed efficiente, bisogna prima avere un armadio che lo sia altrettanto; un armadio in cui tutto si abbini con tutto, che ottimizzi gli spazi e che vi doni.

Alcune consulenze posso essere svolte singolarmente, altre sono incatenate fra di loro: possiamo fare una seduta di armocromia per capire i vostri colori, e salutarci; ma non posso venire a sistemare l’armadio se prima non so che stile avete o che modelli vi donano.

Perché ci si rivolge ad un consulente d’immagine?

Per molte più ragioni di quante possiate immaginare! Vi elenco solo alcune delle motivazioni che hanno spinto i miei clienti a contattarmi:

  • Sto vivendo un cambiamento a livello fisico e non riesco più a gestire il mio corpo, con quello che ho non mi vedo più
  • Ho cambiato lavoro/finito gli studi, e adesso non ho più un dress code (o viceversa: adesso ce l’ho)
  • Ho l’armadio che straborda, ma metto sempre le stesse 10 cose! Mi sembra sempre di non avere niente da mettere
  • Mi rendo conto di spendere troppo in shopping sfrenato, e metà della roba che ho nell’armadio ha ancora il cartellino! Mi serve una linea guida
  • Ho un’occasione particolare
  • Vorrei sapere cosa mi valorizza
  • Non ho nessun interesse verso tutto quello che è abbigliamento e beauty, non ci voglio investire tempo ed energie, ma per lavoro devo avere un aspetto formale ed ordinato
  • Voglio cambiare colore di capelli ma non so come

Vorrei infine fare luce su alcuni “Falsi Miti” che sento fin troppo spesso relativi a questo lavoro:

  1. “chissà quanto costa…”
    Il listino prezzi di un consulente dipende dalla sua esperienza, dalla zona in cui esercita, dal target di clienti a cui si vuole rivolgere, e ovviamente dal tipo di consulenza che gli viene richiesta. Un consulente che ha lo studio in Piazza Duomo a Milano costa sicuramente di più di uno che ha lo studio a Imola; chi ha anni di esperienza costerà di più di chi ha iniziato ieri…. Una consulenza di un ora ha un costo, il lavoro di un mese ne ha un altro. Io personalmente offro sempre la possibilità di un colloquio conoscitivo gratuito per capire il lavoro che possiamo fare insieme e non ho nulla da listino che sia sopra i 500 euro (compresi i lavori più lunghi ed articolati)
  2. “ma quindi tu mi dici cosa mi devo mettere….”
    NO! Il mio compito è quello di darvi strumenti che vi semplifichino le scelte da fare; strumenti che potrete usare o non usare, e che sceglierete voi QUANTO usare. Il mio lavoro è quello di mettervi nella condizione di poter fare un acquisto in modo consapevole…. è ovvio poi, che alla domanda “ lo compro?” le risposte che posso dare non sono molte.
  3. “ma fai anche gli uomini?” (domanda che secondo me non avrebbe neanche senso di esistere, ma mi viene fatta spesso e quindi rispondo)
    Certo! Anche gli uomini hanno delle esigenze, un corpo con delle proporzioni, un viso che può essere più o meno valorizzato, colori donano e colori che penalizzano, un guardaroba che creare, tempo da usare consapevolmente…

 

Spero di avervi lasciato con qualche nozione in più su questo lavoro.